Vai al contenuto

5AGOSTO

Così scriveva Baden sul foglio di informazioni della Route 1980 in terra di Francia:

…” La nostra è un’ esplorazione: per conoscere luoghi e persone, per scoprire valori, per dialogare con l’ uomo. Nelle soste ci sarà dato di pregare per riscoprire la forza interiore della nostra avventura scout: l’ avventura cioè della ricerca di Dio per conoscere il Suo volto di Padre. Ogni campo mobile, col suo peregrinare verso zone ignote, è simbolo della vita: pur essa è un andare verso il Regno, giorno per giorno. Ci serva il campo ad accrescere la nostra amicizia, a sperimentare la carità, a conoscerci di più.
Ci sarà sofferenza lungo il cammino: ma tutto si risolverà se ognuno avrà il coraggio, in ogni momento, di applicare l’ art. 8° della Legge.
Buona strada.”

Alle ore 16.00 del 5 agosto 1980 il cuore di Baden si arrestava definitivamente, all’ Ospedale di Tours. A 35 anni di distanza rileggiamo il suo messaggio e lo facciamo nostro: il suo contenuto sembra descrivere la nostra avventura quotidiana e ci stimola a continuare la nostra opera nell’ Ente con ottimismo e fiducia, quasi stessimo per affrontare un campo mobile.

Il 5 agosto 2015, ciascuno di noi si sarà trovato in luoghi diversi e impegnato in diverse situazioni. Invitiamo tutti a rivolgere una preghiera corale e a sentirci uniti in questo, come in un grande cerchio.

Il Consiglio dell’Ente Baden